Il Sentiero delle Orobie Occidentali

Sfinge dalla Valle dell'Inferno

Il Sentiero delle Orobie Occidentali è un lungo percorso che collega il paese di Cassiglio (in Valle Brembana) al Rif. Calvi (punto di incontro con il sentiero delle Orobie Orientali ) passando attraverso i rifugi e i passi più importanti del settore Occidentale delle Orobie, quello dominato dal Pizzo dei 3 Signori, dal Ponteranica, dal Corno Stella ecc.. il settore insomma che interessa tutta la testata della Valle Brembana.
E' stato realizzato dalla sottosezione del CAI dell'alta valle Brembana e , dopo un lungo lavoro di 5 anni, è stato completato nel 1981.
Quali sono le caratteristiche di questo sentiero?
Inanzitutto in raffronto con quello Orientale è un po' più lungo e si sviluppa lungo ampi crinali, in zone di pascoli e pietraie caratterizzati dalla presenza di antiche baite (tutte in pietra viva) e da interessanti bocchette; non vi sono tratti attrezzati, nevai o vedrette.
Nonostante la non elevata altitudine (gira ad una quota media di 2000mt e raggiunge la quota max. con la vetta del Monte Giarolo 2314mt) il panorama è ampio e distensivo sulla pianura, sulle vallate Bergamasche e sulle Alpi Centrali; una delle caratteristiche che inducono a considerare molto imporatante questo sentiero è la presenza di numerose trincee ed appostamenti ben conservati sui principali passi di confine con la Valtellina, gloriosi resti della guerra 1915-18 anche se rimasti inutilizzati.
Per affrontare questo sentiero non è necessario un equipaggiamento speciale, anche se si tratta di percorsi abbastanza lunghi e con numerosi saliscendi non vi sono difficoltà alpinistiche, ma è da consigliare agli escursionisti ben allenati.
Cliccando al link a seguito ho elencato le tappe del percorso e i segnavia .



Home   Valle Brembana   Valle Seriana   Valle di Scalve   Orobie Valtellinesi   I Ghiacciai   Links
Il Sentiero delle Orobie Orientali   Le mie Escursioni



sito creato da Roberto Morarelli nel 3/2002
morarob 2002®    Bibliografia